RESOCONTO DI 25 ANNI DI CHARTER
Innanzitutto bello esserci ancora. E' bello riuscire ancora a mantenere l’entusiasmo. Certo se ripensiamo a quante energie si avevano 25 anni fa….
Bello esserci…
e mantenere la nostra posizione nel mercato del noleggio barche, della locazione barche a vela e delle vacanze in barca a vela. Una sfida che si ripete di anno in anno…neanche si termina la stagione charter in corso che si pensa già a come sistemare i blocchi di partenza per la prossima estate charter 2024 che sicuramente ci porterà ad immaginare la prossima vacanza in barca a vela tra Ischia, Capri e Procida, come anche Ventotene, Ponza e Palmarola. Mete bellissime, che non ci stancano mai. Le alterniamo con Sorrento e Positano ed una crociera a vela in costiera Amalfitana.
Per i più fortunati che hanno tempo per lunghi periodi , proponiamo invece una vacanza in barca a vela alle Isole Eolie che restano le mete più ambite. Anche il Cilento inizia a scalare posizioni, sempre più charteristi lo scoprono e se ne innamorano. Palinuro, Acciaroli, Marina di Camerota, insomma .. con tutte queste locations non si può non partire da Procida come base nautica per una vacanza in barca a vela. E questo certamente ci ha aiutato molto negli anni….
Così come il clima ed il buon cibo… un po' di merito va anche allo staff Progettoceano. con le sue imbarcazioni di ultima generazione, Baviaria Cruiser, allestite per comode e rilassanti crociere in barca a vela, con il team sempre pronto ad intervenire e supportare i clienti… dall’organizzazione della vacanza ai rientri in base, dall’accoglienza ai dettagli. Insomma quanto da fare per una vacanza in barca a vela...questo sempre con un sorriso e con tanta gentilezza che sono buoni compagni alla giusta professionalità necessaria.
NUOVE ABITUDINI
Intanto i risultati di questi anni ci portano a nuove conclusioni, alcune belle .. altre meno belle: in primis il messaggio che la vacanza in barca a vela sia adatta a tutti è finalmente passato, ed in questo l’esperienza Covid ci ha aiutato tantissimo… nessun posto più sicuro per passare le tue vacanze in piena sicurezza, al largo dai problemi dei contagi quotidiani.
In questi anni si sono avvicinate al noleggio con skipper tante fasce di mercato che prima non ipotizzavano minimamente una vacanza in barca a vela…. Famiglie, gruppi di amici, neofiti ed esperti velisti… un target veramente variegato… quindi gli anni del covid hanno visto una impennata di clienti italiani, ma sopratutto nuove adesioni… tutti in barca sembrava il motto degli anni covid…poi rientrata l’emergenza forte rimbalzo del mercato estero, ma anche qui nuove fasce… e nuove nazioni che toccano sempre più spesso le nostre coste per godere delle nostre bellezze e sopratutto delle crociere a vela ad Amalfi, Positano, Sorrento, Capri… intermezzate con un salto a Castellammare di Stabia per raggiungere più agevolmente le mitiche Pompei ed Ercolano… molti Americani, molti Australiani, ma anche tante presenze da Polonia, Slovacchia, Slovenia e Repubblica Ceca….
Questo ci insegna che l’Italia non passa mai di moda e che sopratutto al Sud Italia abbiamo delle terre uniche e dei potenziali immensi. Crediamo anche che visitare queste terre da mare in barca a vela sia il mezzo più sano, più facile e più comodo...arrivi a Napoli, aeroporto stazione che sia, trovi il nostro transfert pronto ad aiutarti a caricare i bagagli ed ad accompagnarti al nostro punto di imbarco su terra ferma, dove pronto per te c’è il nostro servizio di trasferimenti veloci. Sei a Procida in circa 40 minuti . Qui trovi la tua barca, imbarchi e fai cambusa ed è qui che inizia la tua bellissima esperienza in barca a vela…. Noi intanto vediamo di prepararci al meglio per la prossima estate charter… iniziando a breve la fase di cantiere e manutenzioni delle barche a vela in flotta per il 2024!!!
RIFLESSIONI
Ma oltre le tante cose belle, le tante miglia a vela, le tante settimane di noleggio, i tanti clienti, i tantissimi bei momenti che sempre ci accompagnano e ci arricchiscono, non sempre è tutto facile nella vita e sicuramente questi ultimi anni ci hanno riservato severe amarezze.
È quando pensi di aver trovato un equilibrio che ti permette di tirare il fiato, che ti permette di guardare ai futuri impegni nel mondo dei charter finalmente con un po' di serenità … ecco che qualcosa viene meno… e di punto in bianco ti tocca ripartire, rialzarti, riorganizzarti….
Un po' come quando aspetti e sogni la tua vacanza in barca a vela con sole e brezza, lunghe nottate alla fonda con mare piatto, serate serene ed ancoraggi sicuri in baie protette ed invece ti viene addosso temporale e vento a raffica… magari l’istinto ti dice di rientrare in porto mentre maledici quella voglia di barca e di mare, ma poi ti rendi conto che è cosi… e passato il primo impatto , recuperato il controllo devi soltanto tirare su l’ancora e ripiegare verso un ridosso sicuro fin tanto che tira il vento…
poi ritornata la calma riprendere a veleggiare. E piano ritorna a splendere il sole! anche questa è una sfida, certo, e non puoi tirarti indietro.. e già sai che quest’ennesima esperienza lascerà la sua impronta.. mentre riassetti la barca, sistemi le vele e rimetti in ordine i pensieri per la prossima meta da raggiungere in barca a vela , pronto a mollare gli ormeggi per veleggiare tra nuove onde....
anche se a volte se ne esci vinti ed altre vincitori…


