Isola di Procida
Napoli
ITALY

CHARTER ESTATE 2026

Ormai è in piena fase organizzativa la prossima estate in barca a vela 2026. Le società di noleggio continuano la fase di preparazione barche, cantiere, antivegetativa e manutenzioni varie, mentre i clienti ricominciano ad immaginare il sole il mare e le tante destinazioni della prossima estate 2026 da raggiungere rigorosamente in barca a vela.

Quali saranno le mete preferite per l’estate 2026?

In Italia siamo circondati dalle più belle mete e fortunatamente abbiamo veramente il problema della scelta, Sardegna, Sicilia, Capri, Costiera Amalfitana, Isole Campane, Isole pontine, Isole Eolie e tantissimo altro… questo lo sappiamo, l’Italia è bella tutta da nord a sud. Ed è sempre difficile fare una classifica. Ma non sarebbe neanche giusto, a mio parere.

Da quale base nautica di noleggio e locazione barche a vela si partirà?

In base alla scelta della destinazione, si pensa poi alla base nautica.

La nostra base nautica è l’isola di Procida, nel bel mezzo del Golfo di Napoli. Da qui sono facilmente raggiungibili un bel po' di destinazioni. Tutto da organizzare in base al tempo disponibile. Per questo che dalla nostra base di Procida, puoi scegliere tra soluzioni WEEK END , LONG WEEK END, SETTIMANA, 2 SETTIMANE di noleggio con skipper ed anche senza skipper.

Dove si trascorreranno le vacanze in barca a vela la prossima estate?

La formula week end ti permette di visitare agevolmente Capri , Ischia e Procida, oppure Amalfi, Sorrento e Positano. Ma la mia rotta preferita per un week end in barca a vela resta sempre Ischia Ventotene e Procida.

Avendo invece una settimana di noleggio, da vivere in barca a vela, non trovo nulla di più bello che veleggiare verso Ponza e Palmarola. Per tuffarti nella bellezza unica di paesaggi ancora intatti, colori sinceri ed acque cristalline. Puoi restare all’ancora tutto il tempo che vuoi, senza annoiarti e cambiando baia in continuazione. Ponza e Palmarola offrono scorci e paesaggi unici e di suggestiva bellezza.

Se invece sei tra i fortunati che possono noleggiare per due settimane di fila, allora il consiglio è di veleggiare verso le isole Eolie. Ti aspetterà una navigazione di circa 20 ore per raggiungere la più vicina, per chi parte da Procida. La bellissima Stromboli, che si anticiperà con lapilli scoppietanti visibili in notturna da parecchie miglia che ti faranno compagnia e che ti indicheranno la rotta . Giunti a Stromboli, barcamenarsi tra un’isola e l’altro è molto semplice. Distanze brevi, agevolmente raggiungibili tutte le rade, da far attenzione ai fondali che improvvisamente scivolano verso profondità impegnative. Da Panarea a Salina, veleggiare tra Lipari e Vulcano e se il meteo è dichiaratamente bello, è possibile raggiungere Alicudi per ridossare poi verso Filicudi. Che merita sicuramente una sosta. Ed in meno che non si dica passano le due settimane. Di certo non c’è da annoiarsi. Con sette isole di tale bellezza, il minimo è dedicare due settimane. Le meritano tutte.

Un’ alternativa alle Isole Eolie , sempre con un noleggio di due settimane , è il Cilento. Sabbia bianca e paesini da visitare tutti. Piccoli centri che si affacciano sul mare, rade agevoli e non affollate. Ma anche marina attrezzati cone Marina di Camerota, Acciaroli, Maratea.

Insomma iniziamo a tracciare la nostra rotta 2026!

I commenti sono chiusi