Isola di Procida
Napoli
ITALY

CHARTER 2022: ROTTA SU PROCIDA CAPITALE

UN BUON MOTIVO PER COMINCIARE LA TUA VACANZA IN BARCA A VELA PARTENDO DALLA NOSTRA BASE IN MARINA DI PROCIDA

L’isola di Procida, la più piccola delle isole partenopee, la perla delle isole Flegree. Procida, si differenzia dalle vicine isole di Ischia e Capri, non solo per essere la più vicina a Napoli, ma anche per tradizione, storia e cultura. Nel 2022 Procida è stata eletta Capitale della cultura 2022 con lo slogan : “la cultura non isola”. Per la prima volta è un’ isola ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.

Procida, non solo ha il fascino del borgo marinaro, ma da sempre vive con il mare e per il mare, ne sono testimonianza le caratteristiche casette colorate che si rispecchiano nel mare, la leggenda vuole che la loro allegra e varia colorazione serva ai marinai e pescatori a riconoscere le proprie case quando si trovano in mare. Questa fantastica architettura di stile arabo, ha fatto da sfondo negli anni a numerosi film. Ne ricordiamo solo qualcuno: Il Postino di Massimo Troisi, Il talento di mr. Ripley con Matt Damon, Francesco e Nunziata di Lina Wertmuller con Sofia Loren, solo per citarne qualcuno. Tante altre personalità ed artisti che frequentano l'isola, menzioniamo Susanne Drewes che ringraziamo inoltre per il Suo gentile supporto fotografico.

Il mare delle isole di Procida, Vivara ed Ischia è tutelato dall’area marina protetta : “Il Regno di Nettuno” che ha come scopo principale quello di difendere una delle piante più importanti dell’ecosistema marino: La Poseidonia molto comune in questi fondali.

L’isola più che visitata, merita di essere vissuta e conosciuta nella sua naturalezza, tra passeggiate vista mare, visite ai luoghi storici e culturali ed escursioni via mare, prediligendo le barche a vela per un impatto meno inquinante avendo così la possibilità di cogliere ogni dettaglio e bellezza della sua costa. Numerosi sono i luoghi da visitare e conoscere, ve ne vogliamo segnalare solo un paio:

  • Palazzo D'Avalos - Procida - Terra Murata

l’affascinante e suggestivo ex carcere, dismesso ed abbandonato da tempo, già palazzo D’Avalos a partire dal 1500, incastonato perfettamente nel borgo di Terra Murata, la parte più antica dell’isola a picco sul mare, che per secoli ha garantito la sicurezza dai numerosi attacchi pirati.

  • Marina Corricella - Procida

Il borgo colorato di Marina Corricella, porticciolo incantato di pescatori oramai il simbolo in tutto il mondo della piccola isola del golfo di Napoli. Con le sue casette color pastello, arroccate le une alle altre, le barche da pesca, le reti sulle banchine, il profumo del pesce fresco, i gabbiani che familiarizzano con i gatti, le rampe di scala tipiche, i balconi con i gerani, i ristorantini tipici. Grazie a questo scenario unico, Corricella fù già consacrata in tutto il mondo da Apple e Microsoft nel 2015. La spettacolare immagine di marina Corricella fu usata per evidenziare la resa cromatica degli schermi di Iphone 6S. Naturalmente oggi con l’elezione di Procida a Capitale del Cultura 2022 la sua notorietà sui mass media di tutto il mondo ha raggiunto vette inaspettate, ma meritate.

Il National Geografic tra le più importanti riviste del turismo, ha collocato Procida tra le 25 migliori destinazioni al mondo da visitare nel 2022. L’isola del Golfo di Napoli è l’unica metà italiana del 2022, ma già Elsa Morante nel 1957 scriveva uno dei suoi capolavori ambientandolo a Procida : “L’isola di Arturo” . Un verso recita: “ ….Ah, io non chiederei d'esser un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d'essere uno scorfano - ch'è il pesce più brutto del mare - pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua”.

Noi di Progettoceano ti aspettiamo alla nostra base nautica: il Marina di Procida per portarti a visitare con le nostre nuovissime, comode e sicure barche a vela del cantiere Bavaria ogni angolo nascosto e poco conosciuto delle splendide coste delle isole di Procida, Vivara ed Ischia. Ma Procida è anche la partenza ideale per noleggi settimanali e lunghe vacanze in barca a vela . Potrai veleggiare verso per le vicine destinazioni come l’ isola di Capri, la costiera Sorrentina, la costiera Amalfitana con Amalfi, Positano e Ravello oppure dedicarti una vacanza in barca a vela alle fantastiche isole Pontine tra Ventotene, Ponza, Palmarola e Zannone. Ma se hai voglia di navigare puoi spingerti fino al Cilento ed alle isole Eolie.

Lasciati coccolare dallo skipper... 

Se vuoi essere sicuro di conoscere tutti i segreti di queste fantastiche zone puoi affidarti ad un nostro skipper che conosce perfettamente ogni angolo di questo splendido e limpido mare trasformando la tua crociera in barca a vela in una vacanza di completo relax.

Il 2022 è l’anno di Procida Capitale della Cultura ma è anche per noi un anno importante, infatti coincide con il nostro 24° anno di attività e per quest’occasione abbiamo pensato di festeggiare anche noi questo importante traguardo con delle novità per la prossima stagione estiva….ma per questo vi rimandiamo a fra qualche settimana…

Come raggiungere l’Isola di Procida da Napoli e Pozzuoli:

Da Napoli, Procida è collegata con traghetti Caremar e Medmar da calata Porta di Massa ed aliscafi Caremar e Snav dal molo Beverello.

Da Pozzuoli, è possibile raggiungere Procida con traghetti Caremar o Gestur

Oppure in modo molto più semplice e comodo con il nostro servizio transfert che dall’aeroporto di Capodichino o dalla stazione ferroviaria di Napoli con minivan e gommoni veloci in soli 30/40 minuti arrivate direttamente alla nostra base nautica di Procida nel Marina di Procida.

I commenti sono chiusi